DI PADRE IN FIGLIO Il 4 Dicembre su Rete 4,

“di padre in figlio”: Edoardo Raspelli racconta i

moderni pastori d’Abruzzo

Domenica 4 Dicembre 2011 il Caseificio IL TRATTURO di Cepagatti e la famiglia di pastori Lazzarini saranno ospiti del programma Melaverde con Edoardo Raspelli. La puntata, che andrà in onda a partire dalle ore 12 su Rete 4, è stata girata lo scorso mese di Ottobre tra il caseificio che si trova nella campagna di Cepagatti e i pascoli limitrofi.
Il giornalista e critico gastronomico Edoardo Raspelli racconterà la storia della famiglia Lazzarini, pastori da tre generazioni, che di padre in figlio ha saputo conservare alcune pratiche come la transumanza . Seguendo con le riprese alcune greggi appena rientrate dall’alpeggio estivo, Melaverde mostrerà come si svolge la pratica della transumanza verticale, da e verso la costa grazie a permessi di pascolo vagante attraverso le zone abitate, che nel corso degli anni ha sostituito quella orizzontale dai monti abruzzesi verso la Puglia lungo le vecchie vie tratturali.

Le riprese all’interno del caseificio porteranno gli spettatori ad assistere alla lavorazione del latte fresco da cui nascono il cacio filato e fior di latte di pecora, prodotti molto particolari e poco diffusi, frutto di una procedura completamente manuale e per questo praticata da pochi caseifici.

La visita di Raspelli e della sua troupe, dopo la sala di stagionatura, si conclude con una tavola imbandita di prodotti tipici locali davanti alla quale si ritrovano i protagonisti di questo episodio dedicato alla storia di una famiglia che continua a credere e ad investire nell’antico mestiere della pastorizia.






Indirizzi


Visualizzazione ingrandita della mappa

Il Tratturo Caseificio
Via Stella 29 65012 Cepagatti (Pe)
Tel/Fax: 085 9749660
Cell: 337 911319
info@caseificioiltratturo.it
P.IVA 01231620681